#MICROnews con lo chef #DannyBenedettini #022018

MICROnews

#eccellenze #gastronomia #emozioni

MICROnews #022018

Grazie ai piatti proposti nella degustazione MICROPRIMEUR del 5 settembre 2018 dallo chef Danny Benedettini abbiamo scoperto alcuni aspetti innovativi della cosiddetta “Nuova Cucina Nordica”.

Nei piatti presentati dallo Chef Danny Benedettini al DINETTEMICRO si potevano ritrovare gli elementi su cui si fonda la cucina dello chef René Redzepi come la semplicità, la purezza e la freschezza degli ingredienti.

MICROnews_022018_bomboloni

Tra le pietanze, nourriture per gli amici francesi, abbiamo scoperto che i bomboloni si possono mangiare anche senza nutella: micro-bomboloni ripieni di crema al parmigiano e tartufo estivo.

Per wikipedia il dolce fritto di origine austriaca a forma di ciambella, fatto di pasta lievitata dolce, è farcito solamente con marmellata o crema, e spolverizzato di zucchero. Nel nord europa lo chiamerebbero “krapfen” che sembra fosse già conosciuto nel ‘600 a Graz, dove per carnevale veniva venduto caldo per strada. Dalla cittadina della Stiria si sarebbe diffuso a Vienna, per poi affermarsi anche nelle aree trentine. Questa golosa frittelle conquistò l’Italia con varianti apparentemente poco dissimili l’una dall’altra. In Toscana e nella riviera romagnola divenne il bombolone farcito di crema pasticcera – al DINETTEMICRO lo si trova anche con crema di parmigiano e tartufo estivo – a Roma la bomba alla crema, a Modena il Crafen, a Napoli il graffe ripieno con marmellata di amarene. La ricetta consigliata dall’Artusi evidenzia di farcire l’impasto prima della cottura, affinché l’aroma si diffonda uniformemente in ogni parte del bombolone.

Quelli presenti ricorderanno con piacere l’esplosione di gusto provata all’imbocco con il MICRObombolone farcito di crema al parmigiano e tartufo estivo: una MICRObomba di sapore!

BOMBOLONI RIPIENI DI CREMA AL PARMIGIANO E TARTUFO ESTIVO

#DINETTEMICRO #MICROitalia #MICROnews #DannyBenedettini #NuovaCucinaNordica

Un commento Aggiungi il tuo

  1. #fantinifabrizio ha detto:

    L’ha ribloggato su #occupArtie ha commentato:

    @dinettemicro anche noi di #occupArti abbiamo apprezzato la cucina dello chef #DannyBenedettini #NuovaCucinaNordica

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.