MICRO uomini nudi dell’Adriatico #MICROmenu #MICROSENSATIONS

MICROmenu

#MICROSENSATIONS

32_ MICRO uomini nudi dell’Adriatico

L’Adriatico è notoriamente un mare molto pescoso, uno dei più fertili del Mediterraneo, dove vivono le numerose specie dei pesci di casa nostra. Da questo mare proviene oltre il 50% dell’intero pescato italiano. L’elevata concentrazione di sali minerali determina, infatti, lo sviluppo di microorganismi vegetali, primo anello della catena alimentare. Le specie più abbondanti sono quelle genericamente denominate “pesce azzurro”, sogliole, triglie, canocchie, cefali, mazzole, cozze, vongole, sardine, acciughe, sgombri, merluzzi ecc., che rappresentano non solo il patrimonio del mare ma anche una risorsa indispensabile nell’alimentazione umana. Le proteine del pesce azzurro sono equivalenti a quelle delle carni bovine con il vantaggio di essere più digeribili; nei grassi si trova un’ottima fonte di omega3. 200/300 grammi di pesce azzurro consumati alla settimana garantiscono un apporto equilibrato di omega3 al fabbisogno alimentare.

#MICROMENU #Frittelladiuomininudi

Al MICRO e al DINETTE Marco in questo periodo propone la frittella di uomini nudi del nostro mare seguendo la stagionalità e la pescosità, e proporre sempre sulla tavola un prodotto freschissimo, ‘di stagione”. Bianchetti è uno dei tanti nomi commerciali che vengono attribuiti alle sardine ed alle acciughe appena nate. Tecnicamente si dovrebbe usare il termine di novellame ovvero la viariante giovanile, detta avannotti di acciuga e sarda. Da crudi non sono particolarmente invitanti, sono pesci in embrione piccolissimi, larghi pochi millimetri e lunghi circa un centimetro, semitrasparenti tanto che se visti assieme prendono un colore grigio bianco lucido, simili a larve. Fra acciughe e sarde cambia il periodo di deposizione delle uova per cui i bianchetti di acciuga si trovano in estate inoltrata e quelli di sarda a primavera (ma varia di anno in anno secondo il clima), resta il fatto che è un prodotto che si può trovare sia in commercio che al ristorante per non più di 90 giorni l’anno.

Le MICRO frittelle con farina e fritte, cotte al punto giusto emanano un profumo, una sensazione, alcuni la chiamano arziglio, per noi è semplicemente il profumo del mare.

#bianchetti #MICROfrittelle #arziglio #pesceazzurro #uomininudi #MICROitalia #DINETTEMICRO #MarcoStefanelli #novellame #MICROSENSATIONS

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Corso Giuseppe Mazzini | 49 Cervia | RA | 48015 +393483122492 info@dinettemicro.com dal lunedì alla domenica dalle ore 11:00 alle ore 14:30 a pranzo e a cena dalle ore 18:00 alle ore 23:00 Martedì giorno di chiusura.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: